ISP In-Skill Purchase: la vendita tramite una skill

In questo articolo affronto – mostrandoti un esempio – il meccanismo dell’ In-Skill Purchase che è una delle modalità con cui puoi monetizzare la tua Skill.

Come forse sai l’utente può impiegare la funzione In-skill Purchase per acquistare beni virtuali con Alexa che si dividono in:

  • consumable
  • subscription
  • entitlement (one time purchase)

Vorrei concentrarmi sull’ultimo tipo di bene virtuale perché è quello più semplice da implementare e che prevede il minor numero di vincoli.
Voglio partire da un esempio, affinché ciò che segue sia quanto più comprensibile.
Immaginiamo, come consuetudine, l’impiego di una delle nostre skill ad esempio “Missione Terra” che è un gioco. I beni virtuali venduti consentono di sbloccare delle funzioni alle quali il giocatore, diversamente, non avrebbe accesso. Per accedere a determinati settori, ad esempio, il giocatore hai bisogno dell’Autorizzazione Omega, che è uno dei beni virtuali che vendiamo. Durante lo svolgimento del gioco, quindi, Alexa chiederà all’utente se desidera entrare in quei settori che sono accessibili solo dietro pagamento con una frase molto friendly e per nulla aggressiva del tipo “Per entrare in questo settore hai bisogno dell’Autorizzazione Omega che ha un prezzo in valuta spaziale. Fortunatamente ho un convertitore di valuta: vuoi cambiarne? La risposta dell’utente può essere si oppure no ed in base alla scelta, la skill si comporta di conseguenza.

La prima cosa che dovrai fare, quindi, è definire nel portale degli sviluppatori i prodotti che vuoi vendere (nel nostro esempio, la Autorizzazione Omega). Ogni prodotto, perché venga definito, ha differenti informazioni da specificare. Più precisamente vanno indicati:

  • il nome del bene virtuale
  • la descrizione breve
  • la descrizione dettagliata
  • il prezzo totale, al lordo delle commissioni Amazon (che sono del 30%)
  • il testo che Alexa leggerà per proporre la vendita del bene
  • il testo per la notifica di acquisto inviata all’APP
  • l’icona anche questa impiegata per la notifica di acquisto inviata all’APP che può essere differente dall’icona della skill

Queste informazioni andranno localizzate se la skill è disponibile anche all’estero, paese per paese.

La cosa interessante se si vuole che dalla skill bisogna mandare una direttiva di UpSell. Viene letto il messaggio di UpSell e la risposta che dà l’utente è gestita da Amazon. Se dice no, la skill riceve una chiamata particolare e la skill riprende la sessione (importante uso degli attributi persistenti, perché l’utente deve tornare al punto in cui si trovava prima).

Se l’utente dice di si, la connessione con la skill viene chiusa e rediretta ad Amazon che prende in carico la sessione e la gestisce. Viene letto il messaggio di UpSell, viene effettuato l’addebito e verrà poi versato il 70% allo sviluppatore.

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